In un lavoro d’assieme, dove la Lippel produce le macchine e la WEG i pannelli elettrici di controllo, vengono fabbricati i sistemi per la compattazione e la bricchettatura di residui industriali, che si trasformano in combustibili. Il guscio della nocciolina americana e del riso, le foglie di granturco, la segatura e la vinaccia di canna da zucchero, tra l’altro, vengono trasformati in briquette, un biocombustibile solido ed ecologico, ad alto potere calorifico, che sostituisce il bruciamento del legno.

Considerati più dedicati e compatti, i pannelli di comando dei sistemi di produzione di briquette sono stati sviluppati dalla sezione di Vendite di Interruttori Speciali dell’unità di Automazione della WEG, secondo le necessità della Lippel, offrendo la standardizzazione del prodotto, agilità nel servizio ai clienti, supporto tecnico, addestramento e ricerca costante di miglioramenti.

Per il gestore esecutivo della Lippel, Samoel Zilse, la partnership con la WEG si è trasformata in un benchmark per l’impresa. “Con i pannelli elettrici della WEG abbiamo ottenuto un miglioramento considerevole della qualità del prodotto, oltre alla riduzione dei costi e alla standardizzazione. La WEG presta anche servizi al nostro cliente, sempre alla ricerca di soluzioni viabili”, aggiunge Samoel.

Secondo il gestore di Vendite di Interruttori Speciali dell’unità di Automazione della WEG, Manfred Johann, fare la customizzazione e consegnare al cliente tutto ciò che ha bisogno è una caratteristica della WEG. “Abbiamo una équipe formata per analizzare le necessita di ogni cliente, sviluppando, modificando o adattando le soluzioni”, mette in rilievo.

Le briquette vengono utilizzate da diversi settori, come pizzerie, ospedali, residenze e industrie. Sono facili da immagazzinare e sostituiscono i combustibili fossili, producendo grandi vantaggi ambientali.

Vantaggi dell’uso delle briquette.

Sono molteplici i vantaggi dell’uso della briquette come combustibile per la generazione di calore e vapore. Considerata una fonte di energia pulita, la stessa possiede il più basso índice di inquinamento, in paragone ad altri combustibili. È anche una fonte rinnovabile di energia, perché è composta di residui vegetali, contribuendo alla purezza dell’ambiente. Non possiede conservanti, prodotti chimici, additivi o colle, e non emette fumo tossico né odore.

La briquette può venire usata per la bruciatura, con lo stesso sistema usato per il legno. Utilizzando una tonnellata di briquette, oltre a non emettere carbono, si preservano dieci alberi (di 6 m di altezza e 1,6 m di circonferenza del tronco) che continuano a sottrarre CO2 dall’aria attraverso la fotosintesi, aiutando ancora di più ad evitare impatti ambientali. Ognuno di questi alberi assorbisce in media 22 kg di CO2 al giorno. La sostituzione del combustibile fossile con briquette viene incentivata dal governo brasiliano e può rappresentare fino al 60% di economia di energia.

Paragone di combustibili

Quantità relativa di combustibile per la produzione di 18,5 MBTU, con 1 MBTU uguale a 252.000 Kcal.

Briquette Legno Truciolo Verde Olio BPF 1A GPP Gas Naturale
1 ton. 2 ton. 2,3 ton. 500Kg 404 Kg 510 Kg

I pannelli di comando per i sistemi di produzione delle briquette sono stati sviluppati dalla WEG secondo le necessità della Lippel, offrendo standardizzazione del prodotto, agilità del servizio, supporto tecnico, addestramento e ricerca costante di miglioramenti.